sabato 5 aprile 2014

Plum cake con mandorle e mela

Questa è una ricetta semplice che mi ha passato la mia amica Gabriela, ma che io ho modificato un po'. In origine era un po' più "dietetica". Ho sostituito l'olio con il burro di cacao alimentare (per rimanere sul vegetale) e ho aumentato leggermente lo zucchero.

Ingredienti
4 uova
150 gr. di zucchero
100 gr. di burro di cacao alimentare
una fialetta di aroma di limone (o buccia di un limone grattata)
100 gr. di mandorle sbucciate e pelate
200 gr. di farina di farro
1 bustina di lievito
1 mela grande

Preparazione
Frullare finemente le mandorle. Frullare invece brevemente (pochi secondi) la mela (sbucciata e senza torsolo), che dovrà essere a pezzetti, ma non troppo piccoli.

Battere i tuorli con lo zucchero bene, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il burro di cacao sciolto (a bagnomaria o con microonde) e la fialetta di aroma di limone (o la buccia).
Battere a neve fermissima le chiare. 

Aggiungere al composto il lievito, la farina e piano piano le chiare a neve.
Non tutte. Fermarsi quando l'impasto sarà sodo, ma facile da girare con il cucchiaio di legno.
L'impasto non deve risultare troppo fluido, altrimenti le mele andranno a fondo durante la cottura.

Aggiungere all'impasto le mandorle e se l'impasto si indurisse troppo, aggiungere un altra cucchiaiata di chiare a neve. Per ultimo versare nell'impasto le mele tritate grossolanamente.

Foderare una forma da plum cake di carta da forno e riempirla con l'impasto.
Cuocere a 160° per 45-50 minuti. Verificare la cottura bucando la torta con uno stecchino, dovrà risultare asciutto.

Nessun commento:

Posta un commento